Thursday, January 24, 2013

wikipedia


Il Futbol Club Barcelona[1] (spa. ˈfutβol ˌkluβ baɾθeˈlonacat. fuδˈβɔɫ ˌklup bəɾsəˈlonə) o, più semplicemente, Barcelona (abbreviato in Barçacat. ˈbaɾsə, o secondo la pronuncia spagnola ˈbaɾsa), è una società polisportiva spagnola nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Barcellona, in Catalogna, nel 1899 da un gruppo dicalciatori svizzeri e britannici guidati da Hans Gamper.
La sezione calcistica della polisportiva catalana milita nella Primera División del campionato spagnolo sin dalla fondazione del torneo[2] e gioca le partite casalinghe nello stadioCamp Nou, noto fino al 2001 come Estadi del Futbol Club Barcelona.
La squadra catalana è una delle formazioni più titolate al mondo, potendo vantare, tra l'altro, 21 titoli di campione di Spagna, 4 UEFA Champions League e 2 Coppe del mondo per club; è l'unica compagine calcistica europea ad avere sempre giocato dal 1957-1958 ad oggi almeno in una delle coppe calcistiche europee (Coppa dei Campioni/Champions LeagueCoppa delle CoppeCoppa delle Fiere e Coppa UEFA).
Nel 2009 il Barcellona è diventato il primo club spagnolo a centrare il treble, vincendo la Liga, la Coppa del Re e la Champions League.[3] Nella seconda parte dello stesso anno ha vinto la Supercoppa spagnola, la Supercoppa Europea e la Coppa del mondo per club FIFA, centrando un'impresa unica nella storia del calcio a livello di club, un sextuple: la vittoria di tutte le competizioni ufficiali disputate nell'anno solare.
Dal 13 giugno 2010 il Presidente è Sandro Rosell, e dal 15 giugno 2012 l'allenatore della squadra di calcio è Tito VilanovaJohan Cruijff, stella del Barça degli anni settanta, ed allenatore tra il 1988 ed il 1996, ha ricoperto invece la carica di Presidente onorario da marzo a luglio 2010.[4]
Il club è membro fondatore dell'ECA, associazione nata dallo scioglimento del G-14 per tutelare gli interessi degli stessi club e dei giocatori.
Benché sia più famosa per la sezione calcistica, la società comprende anche altre squadre sportive professionistiche: pallacanestropallamanohockey su pistahockey su pattini in linea e football americano. È tra le più titolate polisportive europee. Le singole squadre, tra cui il Futbol Club Barcelona Bàsquet, il FC Barcelona-Cifec e i non più attivi FC Barcelona Dragons, sono subordinate alla sezione calcio e vestono gli stessi colori. Il club annovera altresì squadre sportive amatoriali di rugby, pallacanestro femminile, calcio femminile e pallacanestro in carrozzina. Le principali sono FCB Rugby, UB-Barça, FC Barcelona-Institut Guttman. Altre squadre amatoriali rappresentano la società in vari sport: hockey su ghiaccio (Futbol Club Barcelona Hockey Hielo), calcio a 5 (Futbol Club Barcelona Futsal), atleticabaseballciclismohockey su pratopattinaggio di figura e pallavolo.
Da novembre 2009 la società conta oltre 172.000 soci e costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo, record per un club calcistico.[5]
Inoltre è uno dei club più ricchi del mondo: nella stagione 2008-2009 era, dopo il Real Madrid, il secondo club più ricco del pianeta, con un budget di 365,9 milioni di euro.[6]
Uno studio pubblicato dalla società tedesca Sport+Markt nel 2010 ha stabilito che il Barcellona è il club più amato e popolare d'Europa. Con 57,8 milioni di tifosi il club catalano supera Real Madrid (31,3 milioni di tifosi), Manchester United (30,6 milioni), Chelsea (22,9 milioni), Bayern Monaco (20,7 milioni),[7] mentre in Spagna il 25% della popolazione dichiara di tifare per il Barça.[8]
Secondo la rivista americana Forbes, sempre nel 2008, il valore del club è di 784 milioni di dollari (settimo al mondo).[9] Secondo una classifica stilata dall'IFFHS nel 2009, inoltre, il Barcellona è il primo club al mondo per risultati, considerando il periodo 1991-2009.[10] Il motto della società è Més que un club ("Più di un club").

No comments:

Post a Comment